Iniziate un viaggio indimenticabile alla scoperta delle meraviglie del Marocco, un paese ricco di storia, tradizione e paesaggi mozzafiato.
Da Fès, la città imperiale che custodisce secoli di cultura e arte, a Chefchaouen, la perla blu incastonata tra le montagne, fino alla costa mediterranea e atlantica, il vostro percorso vi porterà ad esplorare luoghi ricchi di fascino e bellezza. Ogni tappa sarà una nuova occasione per scoprire tradizioni antiche, paesaggi naturali incantevoli e la calda ospitalità marocchina.
Fès
La storica medina di Fès, un labirinto di vicoli affollati e mercati vivaci.
Chefchaouen
Le caratteristiche strade dipinte di blu della ‘Città Blu’ del Marocco.
Tétouan
La medina di Tétouan, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che riflette l’influenza andalusa.
Asilah
Le mura colorate e i murales artistici che adornano le strade di Asilah.
Tangeri
Il vivace porto e le strade affollate che mostrano la fusione culturale di Tangeri.
Programma del Tour:
Giorno 1: accoglienza in aeroporto a Fés
Accoglienza all’aeroporto di Fés, dove avremo il piacere di conoscerci e darvi il benvenuto. Caricati i bagagli raggiungeremo il cuore della città e vi accompagneremo in riad. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 2: visita di Fés
Fatta colazione una guida ufficiale verrà a prendervi direttamente in riad ed inizierete così la visita dei quartieri storici di Fés. Avrete modo di ammirare le costruzioni più famose, come la famosa Bab Boujeloud e la Medersa Bou Inania, il Foundouk dei Falegnami, Piazza Piazza Seffarine e di passeggiare nei souq. Raggiungerete poi il quartiere dei conciatori, noto come Concerie Chouwara, dove potrete osservare gli artigiani che ancora oggi svolgono manualmente i processi di lavorazione delle pelli ed infine il mellah, ovvero l’ex quartiere ebraico. Avrete poi tempo libero per continuare a passeggiare nella medina o, qualora lo desideriate, di andare a rilassarvi in un tradizionale hammam. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 3: Chefchaouen (km 212)
Dopo che avrete fatto colazione verremo a prendervi direttamente in riad ed inizieremo così a percorrere i chilometri che collegano Fès a Chefchaouen, la perla blu del Marocco. Il paesaggio nel quale ci ritroveremo immersi sarà una campagna verdeggiante, si susseguiranno alberi da frutto, campi e numerosissimi greggi in compagnia dei loro pastori. Potremo osservare il meraviglioso bacino di Sidi Chahed, attraverseremo il villaggio di Jorf El Melha e cominceremo progressivamente a salire di quota. Oltrepasseremo villaggi a carattere rurale e fiancheggeremo anche la cittadina di Ouezzane, famosa nel mondo musulmano per la grande presenza di santuari e considerata per questo un luogo ricco di spiritualità. Poco dopo ci ritroveremo alle porte di Chefchaouen e raggiungeremo il nostro riad. Avrete poi tempo per perdervi tra le graziose stradine azzurre di Chefchaouen, fare foto ed andare alla scoperta di angoli nascosti. Potrete passeggiare per la medina fino a raggiungere la piazza centrale, Outa-el-Hammam, dove si trovano la Kasbah del XVIII secolo e la moschea a base ottagonale Tarik-Ben-Ziad, che nasconde un minareto ispirato a quello della Torre de Oro di Siviglia. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 4: Chefchaouen, monti Jebel Dersa, Tétouan (km 65)
La mattina sarà dedicata ad un altro giro immersi nell’inconfondibile blu di Chefchaouen, lasceremo la città dopo pranzo e ci dirigeremo quindi nella bella Tétouan, adagiata ai piedi dei monti Jbel Dersa e bagnata dal Mar Mediterraneo. Dopo aver posato i nostri bagagli in riad vi potrete addentrare nella sua bianchissima medina, detta la “colomba bianca”e Patrimonio Unesco dal 2001. Ammirerete la meravigliosa fusione tra cultura araba e spagnola che la caratterizzano, i souk e molto altro ancora. Avrete anche modo di fare visita all’antica Scuola di Artigianato del posto, fondata nel 1928 e dove, ancora oggi, i giovani vengono ad imparare le tecniche di artigianato locale. Attraversando il mellah, ovvero il quartiere ebraico, potrete raggiungere il promontorio da cui si gode di una vista meravigliosa su tutta la città. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 5: Tétouan, Martil, Asilah (km 120)
Svegliati dalla brezza marina e fatta la colazione riprenderemo la macchina in direzione Martil, dove potrete fare una passeggiata in riva al mare. Riprenderemo poi la strada e ci dirigeremo sulla costa Atlantica, fermandoci nella piccola e deliziosa Asilah, un colorato porto di pescherecci rimasto ancora ai margini delle grandi frequentazioni turistiche. Raggiungeremo il riad per l’ora di pranzo circa, ci verranno assegnate le stanza e faremo quindi sosta per mangiare. Sarà poi il momento di visitare la medina, punteggiata ad ogni angolo da bellissimi e coloratissimi murales. E’ qui infatti che si svolge ogni estate l’International Festival Art, evento per cui artisti provenienti da tutto il mondo accorrono e realizzano meravigliosi disegni sulle pareti della città. Continuando a girare si arriverà poi ai bastioni che si affacciano sul mare, dove sarà possibile ammirare un grande sole splendente brillare sull’Oceano. Cena e pernottamento in riad.
Giorno 6: Assilah, Tangeri, Cap Spartel, Grotte di Ercole (km 46)
Partenza al mattino, dopo aver iniziato al meglio la giornata con una ricca e tipica colazione marocchina. Riprenderemo la macchina e ci dirigeremo a Tangeri, poseremo i bagagli in riad ed andremo quindi a visitare la medina con le sue stradine tortuose. Ci sarà modo di girare sia il souq che il porto, per fare poi sosta in un meraviglioso ristorante a picco sulla scogliera. Dopo pranzo visiteremo la Kasbah, arroccata nel punto più alto della città, da cui sarà possibile godere di una bellissima vista. Nel pomeriggio riprenderemo la macchina e guideremo sino a Cap Spartel, il punto esatto in cui l’Oceano Atlantico si incontra con il Mar Mediterrano. Potremo visitare qui le famose Grotte di Ercole ed assisteremo ad un tramonto molto particolare. Riprenderemo poi la strada e faremo rientro a Tangeri. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 7: giornata libera, transfert in aeroporto
Il vostro viaggio sarà giunto al termine, sarà quindi ora di raccogliere i ricordi e tornare a casa. Verremo a prendervi direttamente in riad circa due ore e mezzo prima della partenza del vostro volo e ci dirigeremo in aeroporto.
Iniziate un viaggio indimenticabile alla scoperta delle meraviglie del Marocco, un paese ricco di storia, tradizione e paesaggi mozzafiato. Da Fès, la città imperiale che custodisce secoli di cultura e arte, a Chefchaouen, la perla blu incastonata tra le montagne, fino alla costa mediterranea e atlantica, il vostro percorso vi porterà ad esplorare luoghi ricchi di fascino e bellezza. Ogni tappa sarà una nuova occasione per scoprire tradizioni antiche, paesaggi naturali incantevoli e la calda ospitalità marocchina.
Prenota il tuo viaggio in Marocco
Siamo pronti a realizzare il viaggio dei tuoi sogni! Contattaci oggi stesso per personalizzare la tua esperienza in Marocco.
📧 Email: nejmamoroccotours20@gmail.com
📱 WhatsApp: +212662867405
Contattaci
Altri programmi