Questo itinerario in Marocco è un viaggio affascinante che attraversa alcune delle città più storiche e suggestive del paese, offrendo una combinazione unica di cultura, natura e tradizione. Dalla magica Fés, alla vastità del deserto dell’Erg Chebbi, fino alla vivace Marrakech, ogni tappa rappresenta un’opportunità per scoprire luoghi di incomparabile bellezza e ricchezza storica. Vi accompagneremo in un’esperienza autentica che vi permetterà di immergervi nella cultura marocchina, vivendo il suo patrimonio, la sua gastronomia e le sue tradizioni millenarie.
Giorno 1: accoglienza in aeroporto a Fés
Accoglienza all’aeroporto di Fés, dove avremo il piacere di conoscerci e darvi il benvenuto. Caricati i bagagli raggiungeremo il cuore della città e vi accompagneremo in riad. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 2: visita di Fés
Fatta colazione una guida ufficiale verrà a prendervi direttamente in riad ed inizierete così la visita dei quartieri storici di Fés. Avrete modo di ammirare le costruzioni più famose, come la famosa Bab Boujeloud e la Medersa Bou Inania, il Foundouk dei Falegnami, Piazza Piazza Seffarine e di passeggiare nei souq. Raggiungerete poi il quartiere dei conciatori, noto come Concerie Chouwara, dove potrete osservare gli artigiani che ancora oggi svolgono manualmente i processi di lavorazione delle pelli ed infine il mellah, ovvero l’ex quartiere ebraico. Avrete poi tempo libero per continuare a passeggiare nella medina o, qualora lo desideriate, di andare a rilassarvi in un tradizionale hammam. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 3: Fés, Ifrane, foresta di Cedri (Azrou), Midelt, Valle dello Ziz, bacino di Al-Hassan Addakkil, Errachidia, Oasi del Tafilalet, Erfoud, Merzouga, deserto dell’Erg Chebbi (km 468)
Partiremo di buon mattino, verremo a prendervi direttamente in riad dopo che avrete fatto colazione e lasceremo così la bella Fès alle nostre spalle. Inizieremo questa avventura passando per diversi villaggi berberi e risalendo una meravigliosa valle di lecci che ci condurrà ad Ifrane, la “piccola Svizzera del Marocco”. Faremo una sosta per visitare la città e riprenderemo poi la macchina fino ad arrivare nel cuore del Medio Atlante, dove potremo ammirare la foresta di Cedri più grande del mondo e socializzare con i macachi berberi, la comunità di scimmie che popola l’altipiano in completa libertà. Continueremo quindi fino a Midelt e faremo sosta per il pranzo. Riprenderemo poi la strada e, oltrepasseremo il passo del Tizi-n-Thalrhemt, inizieremo una lunga discesa nella Valle dello Ziz. Ci ritroveremo di fronte ad campi coltivati e rigogliosi, che avvicinandoci ad Errachidia verranno invece sostituiti da zone brulle e desertiche. Passeremo dentro il Tunnel del Legionario e fiancheggeremo poi il bacino naturale di Al-Hassan Addakhil, una discesa turchese in mezzo ad un paesaggio pietroso dai toni ocra. Raggiungeremo quindi l’imponente Oasi del Tafilalet ed avremo ancora poca strada prima di trovarci ad Erfoud. Inizieremo qui ad intravedere le imponenti dune dell’Erg Chebbi apparire in lontananza e giungeremo infine a Merzouga, dove un meraviglioso hotel ai piedi del Sahara vi accoglierà per cena e pernottamento.
Giorno 4: Merzouga, Oasi di Dayet Srij, Rissani, villaggio di Khamlia, visita ai Nomadi, deserto dell’Erg Chebbi (km 85)
Fatta con calma la colazione ci dirigeremo al lago salato di Dayet Srij, che durante primavera ed autunno accoglie meravigliosi stormi di fenicotteri rosa. Raggiungeremo poi Rissani e ci addentreremo nel mercato locale, luogo in cui regna un’atmosfera ancora autentica, assai diversa rispetto a quella presente in tutti gli altri suq del Marocco. Visiteremo una farmacia berbera, la sezione dedicata alle spezie, assaggeremo i datteri provenienti proprio dalle oasi circostanti e molto altro ancora. Se avremo la fortuna di trovarci qui di martedì, giovedì o domenica potremo osservare i nomadi del deserto che in questi giorni si recano al bazar per vendere pecore, capre ed asini ed acquistare con i soldi ricavati, frutta, verdura ed abiti. Successivamente andremo a Khamlia, una piccola comunità ai piedi dell’Erg Chebbi fondata da popolazioni originarie dell’Africa Centrale. Potremo apprezzarne il ritmo ipnotico e lo spirito mistico della musica Gnawa, la vera essenza del posto. Ci fermeremo nel villaggio anche per il pranzo e potremo assaggiare la Medfouna, la famosa pizza berbera. Poi raggiungeremo un campo nomade, verremo ospitati in tenda da una famiglia e passeremo qualche ora in loro compagnia. Faremo visita anche al cosiddetto “deserto nero” e potremo ammirare il deserto del Sahara dall’alto. Torneremo poi a Merzouga ed in sella ai vostri dromedari vi addentrerete tra le dune aranciate dell’Erg Chebbi. Raggiungerete la più alta e potrete godere di un tramonto mai visto prima. Arriverete poi al campo tendato, verrete accolti da un tipico bicchiere di tè berbero e troverete i bagagli direttamente nella vostra tenda (che pur essendo in mezzo al deserto sarà dotata di ogni comfort). Avrete quindi tempo per rilassarvi e prepararvi a gustare una cena tipica a base di specialità marocchine. Passeremo la serata sotto il cielo stellato del Sahara, stringendoci attorno ad un falò dove i nomadi del deserto verranno ad incantarci con tamburi e racconti sulle loro antiche tradizioni.
Giorno 5: deserto dell’Erg Chebbi, Merzouga, Erfoud, Tinejdad, Tinghir, Gole del Todra, Valle del Dades (km 266)
Al mattino, dopo aver ammirato gli incantevoli giochi di luce dell’alba, ci sarà tempo per fare colazione e per godere ancora un pò dei colori che il deserto regala a quest’ora. Lasceremo poi il campo tendato, riprenderemo la macchina e passando dalla cittadina di Tinejdad inizieremo a percorrere la strada che ci porterà Tinghir. Raggiungeremo le famose Gole del Todra, scavate dalle acque nel corso dei millenni ed alte oltre 300 metri. Faremo qui una piccola escursione e ci fermeremo a mangiare in un ristorante immerso nel verde. Ripartiremo attraversando una zona ricca di palme, campi coltivati ed innumerevoli kasbah. Procederemo poi per l’incantevole Valle del Dades, costellata di casette in terra battuta rossa che meravigliosamente si fondono con colline dello stesso colore. Raggiungeremo quindi un bellissimo hotel panoramico, dove ci fermeremo per cena e pernottamento.
Giorno 6: Valle del Dades, El Kelaat M’Gouna, Valle delle Rose, Oasi di Skoura, Ourzazate, Ksar di Ait-Ben-Haddou, Alto Atlante, passo del Tizi n’Tichka, Marrakech (km 324)
Dopo aver rigenerato corpo e mente con una ricca colazione caricheremo di nuovo i bagagli, riprenderemo il nostro viaggio e raggiungeremo la città di El Kelaat M’Gouna, nella Valle delle Rose. Questa zona è famosa per le coltivazioni della rosa centifolia, la cui leggenda narra siano arrivate fin qui per opera di pellegrini che, di ritorno dalla Mecca, ne avevano acquistato alcuni semi a Damasco. Sarà possibile visitare un’associazione di lavoratrici locali, dove i petali vengono trasformati in creme, essenze e prodotti edibili. Continueremo quindi costeggiando l’Oasi di Skoura fino ad Ourzazate, posta esattamente all’incrocio dei collegamenti tradizionali tra nord e sud del Marocco. Da lì giungeremo in breve al famoso Ksar di Ait-Ben-Haddou, dichiarato Patrimonio Unesco nel 1987. Lo visiteremo e ripartiremo dopo il pranzo, dirigendoci sulle montagne dell’Alto Atlante. Percorreremo una suggestiva strada panoramica, attraverseremo diversi villaggi berberi e ad avremo occasione di osservare un particolare e diverso scorrere della quotidianità. Arriveremo poi al famoso passo del Tizi n’Tichka (2260 metri sul livello del mare) e faremo sosta per godere della vista. Incontreremo anche diverse Cooperative Femminili di Olio di Argan, dove potremo fermarci per assistere ai processi di lavorazione ancora oggi svolti manualmente. Raggiungeremo Marrakech nel tardo pomeriggio e vi accompagneremo direttamente in riad.
Giorno 7: Marrakech
Al mattino, dopo aver fatto colazione, una guida ufficiale vi raggiungerà direttamente in riad ed inizierete così la visita di Marrakech. Vi dirigerete verso la famosa piazza Jemaa El Fna, cuore pulsante della città, divenuta nel 2001 Patrimonio dell’Unesco, proseguendo poi per la Moschea della Kotoubia, potendo ammirare il suo imponente minareto alto ben 70 metri. Visiterete poi altri innumerevoli e sorprendenti monumenti, come la Medersa di Ben Youssef, la più grande scuola coranica di tutto il Marocco, l’imponente Palazzo El Badi ed il sontuoso Palazzo Bahia. Non mancherà occasione di recarsi poi alle Tombe Saadiane (elegante mausoleo dell’omonima dinastia) e di ammirare Bab Agnau, l’unica porta delle mura perfettamente conservata. Visiterete poi il suq, vi mescolerete con la gente del posto e potrete entrare in contatto con l’essenza della vita quotidiana. Il resto della giornata sarà completamente libero, potrete magari fare un altro giro nei quartieri della medina e divertirvi a contrattare per riportare a casa gli ultimi souvenirs, senza dimenticare poi di ammirare il tramonto su una delle splendide terrazze che si affacciano su Jaama el-Fna. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 8: giornata libera, transfert in aeroporto
Il vostro viaggio sarà giunto al termine, sarà quindi ora di raccogliere i ricordi e tornare a casa. Verremo a prendervi direttamente in riad circa due ore e mezzo prima della partenza del vostro volo e ci dirigeremo in aeroporto.
Prenota Subito la Tua Avventura!
Scopri la magia del Marocco con questo tour delle città imperiali e vivi un’esperienza indimenticabile tra cultura, storia e paesaggi mozzafiato.
Prenota il tuo viaggio in Marocco
Siamo pronti a realizzare il viaggio dei tuoi sogni! Contattaci oggi stesso per personalizzare la tua esperienza in Marocco.
Email: nejmamoroccotours20@gmail.com
WhatsApp: +212662867405
Contattaci