Città Imperiali e deserto 9 giorni 8 notti

Tour delle Città Imperiali del Marocco: Un Viaggio Indimenticabile da Casablanca a Marrakech

Scopri la storia affascinante e la ricchezza culturale del Marocco con questo tour completo attraverso le città imperiali.Da Casablanca a Marrakech, passando per Rabat, Meknès e Fès, questo viaggio offre un’immersione nei tesori architettonici, nelle vivaci medine e nei paesaggi mozzafiato del deserto del Sahara.

Fes
La Medina di Fes, un labirinto affascinante di vicoli e souk tradizionali.​

Marrakech
La vivace piazza Jemaa el-Fna, cuore pulsante della città.​

Meknès
La maestosa porta Bab Mansour, ingresso principale della Medina.​

Rabat
Il Mausoleo di Mohammed V, esempio di architettura marocchina.​

Tutte belle e splendenti in modo diverso ma straordinario. Vengono chiamate così perché nel corso dei secoli si sono passate il ruolo di capitale (l’attuale è Rabat), periodi durante i quali le dinastie regnanti ne hanno cambiato l’aspetto rendendole città sontuose ed eleganti. Questo tour permette di visitarle tutte, partendo da Casablanca per terminare a Marrakech, passando da altri innumerevoli siti di interesse e, ovviamente, per il deserto. Se i vostri aeroporti di arrivo/partenza non coincidessero con i luoghi di inizio/fine di questo itinerario, sarà comunque possibile rivedere insieme la scaletta e modificarla, seguendo esigenze e tempi del vostro soggiorno!

🔹 Perché Scegliere Questo Tour?

✔️ Esplora le quattro città imperiali del Marocco
✔️ Scopri la storia e l’architettura affascinante del paese
✔️ Visita le rovine romane di Volubilis
✔️ Vivi una notte magica sotto le stelle nel deserto di Merzouga
✔️ Attraversa l’Atlante e visita le celebri kasba

📍 Programma del Tour:

Giorno 1: accoglienza a Casablanca

Accoglienza all’aeroporto (o al porto) di Casablanca, dove qavremo il piacere di conoscerci e darvi il benvenuto. Caricati i bagagli raggiungeremo il cuore della città e vi accompagneremo in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 2: Casablanca, visita alla Moschea di Hassan II, Rabat (Kasbah degli Oudaia e Torre di Hassan), Meknés (km 238)

Questo tour inizierà da Casablanca, verremo a prendervi di buon mattino per recarci alla Moschea di Hassan II, la più grande di tutto il Marocco e l’unica aperta anche alle persone con differente credo religioso. La struttura, bellissima, si affaccia sul mare e si erge su di un promontorio che si estende al di sopra dell’Oceano Altantico, visibile dal solaio vetrato della sala principale. Si ritiene infatti che Pinseau, l’architetto francese da cui fu progettata, realizzò il progetto ispirandosi al versetto del Corano che cita “il trono di Dio fu costruito sull’acqua”. La visiteremo e sarà un’esperienza molto interessante, che permetterà di affacciarci a 360 gradi su altro mondo. Ripartiremo quindi in direzione Rabat, l’attuale capitale del Marocco, dove ci fermeremo per visitare la Kasbah degli Oudaia e la famosa torre di Hassan. Quest’ultima, iscritta dal 2012 nella lista dei patrimoni ufficiali Unesco, originariamente sarebbe dovuta essere il minareto di una moschea mai completata. Faremo sosta per il pranzo e proseguiremo poi in direzione Meknès, la più piccola delle Città Imperali. Soprannominata la “Versailles del Marocco”, a regalarle le ricchezze che la rendono così affascinante fu il sultano Moulay Ismail, quando nel 1672 la face diventare capitale del Regno. e la dotò di architetture splendenti, ori e ceramiche. Cena libera e pernottamento in riad.

Giorno 3: visita di Meknés, sito archeologico di Volubilis, Moulay Idriss, Fés (km 100)

Al mattino, dopo la colazione, visiterete la medina con una guida ufficiale. Dopo aver girato per i vicoli ed aver scoperto angoli segreti di Meknés raggiungerete Bab El-Monseur e la piazza centrale, El-Hedim, dove prenderemo invece la macchina per spostarci verso i granai ed il bacino dell’Agdal. Ci dirigeremo poi sui Monti Zerhoun, ai piedi dei quali si trova il bellissimo sito archeologico romano di Volubilis, dichiarato Patrimonio Unesco nel 1997. Sarà qui possibile passeggiare tra i resti della Basilica, ammirare i mosaici della Casa di Orfeo e l’Arco di Trionfo, curiosare le vecchie thermae romane, i frantoi, il giardino colonnato e molto altro ancora. Raggiungeremo poi Moulay Idriss, poco più a sud, una pittoresca cittadina imbiancata a calce abbarbicata su un colle, fondata da Idriss I (pronipote del profeta Maometto) e considerata la seconda città santa per importanza dopo La Mecca. Ci avventureremo per le sue stradine colorate e saliremo le scalinate di fianco il Mausoleo di Idriss I, dove si trova l’unico minareto cilindrico di tutto il Marocco e da dove potremo godere di una vista meravigliosa. Dopo pranzo ci rimetteremo in cammino, raggiungeremo Fès e vi accompagneremo in riad, dove verrete accolti per cena e pernottamento.

Giorno 4: visita di Fés

Fatta colazione una guida ufficiale verrà a prendervi direttamente in riad ed inizierete così la visita dei quartieri storici di Fés. Avrete modo di ammirare le costruzioni più famose, come la famosa Bab Boujeloud e la Medersa Bou Inania, il Foundouk dei Falegnami, Piazza Piazza Seffarine e di passeggiare nei souq. Raggiungerete poi il quartiere dei conciatori, noto come Concerie Chouwara, dove potrete osservare gli artigiani che ancora oggi svolgono manualmente i processi di lavorazione delle pelli ed infine il mellah, ovvero l’ex quartiere ebraico. Avrete poi tempo libero per continuare a passeggiare nella medina o, qualora lo desideriate, di andare a rilassarvi in un tradizionale hammam. Cena libera e pernottamento in riad.

Giorno 5: Fés, Ifrane, foresta di Cedri (Azrou), Midelt, Valle dello Ziz, bacino di Al-Hassan Addakkil, Errachidia, Oasi del Tafilalet, Erfoud, Merzouga, deserto dell’Erg Chebbi (km 468)

Partiremo di buon mattino, verremo a prendervi direttamente in riad dopo che avrete fatto colazione e lasceremo così la bella Fès alle nostre spalle. Inizieremo questa avventura passando per diversi villaggi berberi e risalendo una meravigliosa valle di lecci che ci condurrà ad Ifrane, la “piccola Svizzera del Marocco”. Faremo una sosta per visitare la città e riprenderemo poi la macchina fino ad arrivare nel cuore del Medio Atlante, dove potremo ammirare la foresta di Cedri più grande del mondo e socializzare con i macachi berberi, la comunità di scimmie che popola l’altipiano in completa libertà. Continueremo quindi fino a Midelt e faremo sosta per il pranzo. Riprenderemo poi la strada e, oltrepasseremo il passo del Tizi-n-Thalrhemt, inizieremo una lunga discesa nella Valle dello Ziz. Ci ritroveremo di fronte ad campi coltivati e rigogliosi, che avvicinandoci ad Errachidia verranno invece sostituiti da zone brulle e desertiche. Passeremo dentro il Tunnel del Legionario e fiancheggeremo poi il bacino naturale di Al-Hassan Addakhil, una distesa turchese in mezzo ad un paesaggio pietroso dai toni ocra. Raggiungeremo quindi l’imponente Oasi del Tafilalet ed avremo ancora poca strada prima di trovarci ad Erfoud. Inizieremo qui ad intravedere le imponenti dune dell’Erg Chebbi apparire in lontananza e giungeremo infine a Merzouga, dove un meraviglioso hotel ai piedi del Sahara vi accoglierà per cena e pernottamento.

Giorno 6: deserto dell’Erg Chebbi, Merzouga, Erfoud, Tinejdad, Tinghir, Gole del Todra, Valle del Dades (km 266

Al mattino, dopo aver ammirato gli incantevoli giochi di luce dell’alba, ci sarà tempo per fare colazione e per godere ancora un pò dei colori che il deserto regala a quest’ora. Lasceremo poi il campo tendato, riprenderemo la macchina e passando dalla cittadina di Tinejdad inizieremo a percorrere la strada che ci porterà Tinghir. Raggiungeremo le famose Gole del Todra, scavate dalle acque nel corso dei millenni ed alte oltre 300 metri. Faremo qui una piccola escursione e ci fermeremo a mangiare in un ristorante immerso nel verde. Ripartiremo attraversando una zona ricca di palme, campi coltivati ed innumerevoli kasbah. Procederemo poi per l’incantevole Valle del Dades, costellata di casette in terra battuta rossa che meravigliosamente si fondono con colline dello stesso colore. Raggiungeremo quindi un bellissimo hotel panoramico, dove ci fermeremo per cena e pernottamento.

Giorno 7: Valle del Dades, El Kelaat M’Gouna, Valle delle Rose, Oasi di Skoura, Ourzazate, Ksar di Ait-Ben-Haddou, Alto Atlante, passo del Tizi n’Tichka, Marrakech (km 324), Merzouga, deserto dell’Erg Chebbi (km 468)

Dopo aver rigenerato corpo e mente con una ricca colazione caricheremo di nuovo i bagagli, riprenderemo il nostro viaggio e raggiungeremo la città di El Kelaat M’Gouna, nella Valle delle Rose. Questa zona è famosa per le coltivazioni della rosa centifolia, la cui leggenda narra siano arrivate fin qui per opera di pellegrini che, di ritorno dalla Mecca, ne avevano acquistato alcuni semi a Damasco. Sarà possibile visitare un’associazione di lavoratrici locali, dove i petali vengono trasformati in creme, essenze e prodotti edibili. Continueremo quindi costeggiando l’Oasi di Skoura fino ad Ourzazate, posta esattamente all’incrocio dei collegamenti tradizionali tra nord e sud del Marocco. Da lì giungeremo in breve al famoso Ksar di Ait-Ben-Haddou, dichiarato Patrimonio Unesco nel 1987. Lo visiteremo e ripartiremo dopo il pranzo, dirigendoci sulle montagne dell’Alto Atlante. Percorreremo una suggestiva strada panoramica, attraverseremo diversi villaggi berberi e ad avremo occasione di osservare un particolare e diverso scorrere della quotidianità. Arriveremo poi al famoso passo del Tizi n’Tichka (2260 metri sul livello del mare) e faremo sosta per godere della vista. Incontreremo anche diverse Cooperative Femminili di Olio di Argan, dove potremo fermarci per assistere ai processi di lavorazione ancora oggi svolti manualmente. Raggiungeremo Marrakech nel tardo pomeriggio e vi accompagneremo direttamente in riad.

Giorno 8: visita di Marrakech

Al mattino, dopo aver fatto colazione, una guida ufficiale vi raggiungerà direttamente in riad ed inizierete così la visita di Marrakech. Vi dirigerete verso la famosa piazza Jemaa El Fna, cuore pulsante della città, divenuta nel 2001 Patrimonio dell’Unesco, proseguendo poi per la Moschea della Kotoubia, potendo ammirare il suo imponente minareto alto ben 70 metri. Visiterete poi altri innumerevoli e sorprendenti monumenti, come la Medersa di Ben Youssef, la più grande scuola coranica di tutto il Marocco, l’imponente Palazzo El Badi ed il sontuoso Palazzo Bahia. Non mancherà occasione di recarsi poi alle Tombe Saadiane (elegante mausoleo dell’omonima dinastia) e di ammirare Bab Agnau, l’unica porta delle mura perfettamente conservata. Visiterete poi il suq, vi mescolerete con la gente del posto e potrete entrare in contatto con l’essenza della vita quotidiana. Il resto della giornata sarà completamente libero, potrete magari fare un altro giro nei quartieri della medina e divertirvi a contrattare per riportare a casa gli ultimi souvenirs, senza dimenticare poi di ammirare il tramonto su una delle splendide terrazze che si affacciano su Jaama el-Fna. Cena libera e pernottamento in riad.

Giorno 9: giornata libera, transfert in aeroporto

Il vostro viaggio sarà giunto al termine, sarà quindi ora di raccogliere i ricordi e tornare a casa. Verremo a prendervi direttamente in riad circa due ore e mezzo prima della partenza del vostro volo e ci dirigeremo in aeroporto.

📢 Prenota Subito la Tua Avventura!

Scopri la magia del Marocco con questo tour delle città imperiali e vivi un’esperienza indimenticabile tra cultura, storia e paesaggi mozzafiato.

Prenota il tuo viaggio in Marocco

Siamo pronti a realizzare il viaggio dei tuoi sogni! Contattaci oggi stesso per personalizzare la tua esperienza in Marocco.

📧 Email: nejmamoroccotours20@gmail.com

📱 WhatsApp: +212662867405

Chatta su WhatsApp

Contattaci